» Visualizzazione predefinita
 

PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Adozione della proposta preliminare

 

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento strategico con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo necessario per affrontare i problemi connessi ai trasporti nelle aree urbane in modo efficace.

Il campo di applicazione del PUMS va necessariamente esteso oltre i confini amministrativi della città, tenendo conto dei fenomeni di area vasta e delle nuove Città Metropolitane.

Il PUMS è un piano integrato con gli altri strumenti di pianificazione, che tiene conto dei principi di partecipazione, integrazione e valutazione per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e stabilire gli interventi, attivare fase di concertazione, stabilire le priorità e le fonti di finanziamento per giungere all’elaborazione del Piano.

Il PUMS mira a creare un sistema urbano dei trasporti che persegua almeno i seguenti obiettivi:

•    Garantire a tutti i cittadini opzioni di trasporto che permettano loro di accedere alle destinazioni ed ai servizi chiave;
•    Migliorare le condizioni di sicurezza;
•    Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici;
•    Migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti di persone e merci;
•    Contribuire a migliorare l’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale a beneficio dei cittadini, dell’economia e della società nel suo insieme.


La predisposizione del PUMS del Comune di Reggio Calabria ha fatto riferimento ai contenuti dei documenti d’indirizzo della Commissione Europea in tema di trasporti, nonché, alle indicazioni contenute nei Piani e documenti Nazionali, Regionali e locali.

In particolare, il PUMS mira a dare una chiara e fattibile risposta al principale obiettivo dell’Amministrazione comunale, cioè di realizzare un moderno sistema di trasporto collettivo capace di “colmare il più grande limite della città: l’assenza di un’opzione di mobilità sostenibile ed inclusiva, garantendo il diritto alla mobilità in tutta l’area metropolitana”.

Scarica dalla Sezione link a destra i seguenti documenti:

  • Delibera n.63 del 16 Ottobre 2017 - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, adozione della proposta preliminare e del rapporto preliminare ambientale
  • PUMS - Relazione Tecnica (.zip 13 Mb)

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile