» Visualizzazione predefinita
 

Manifestazione di interesse ad attività gratuita di salvaguardia e valorizzazione dei siti archeologici urbani

Rivolto alle associazioni culturali o di volontariato che abbiano esperienza nello specifico settore di gestione e fruizione dei beni archeologici.

 

E’ obiettivo dell’Amministrazione Comunale realizzare la valorizzazione dei beni culturali e dei siti archeologici, soprattutto  al fine di incrementare i flussi di visitatori e turisti, anche attraverso il miglioramento delle modalità di fruizione degli stessi.
In questo contesto l’Amministrazione Comunale ha avviato sinergie con la  Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Calabria, volta ad incrementare una collaborazione fra i due Enti per la gestione e la valorizzazione delle aree archeologiche attraverso la stipula di apposita Convenzione.
Più in particolare, tra le azioni da condurre in sinergia tra i due Enti rientrano le modalità di apertura e fruizione dei siti archeologici che, secondo gli accordi intercorsi, sono di competenza del Comune che li gestirà con personale proprio o con associazioni culturali o di volontariato, con le quali verranno stabiliti appositi accordi;
In tale ambito, il presente  avviso è rivolto alle associazioni culturali o di volontariato  che abbiano esperienza nello specifico settore di gestione e fruizione dei beni archeologici che siano disposte a prestare , a titolo gratuito , la propria collaborazione alle attività di salvaguardia e valorizzazione dei siti archeologici urbani e di cui all’elenco allegato al presente avviso.
Sarà, invece, corrisposta all’associazione una quota parte, pari ad 1/9 del 40% dell’incasso globale semestrale della vendita dei biglietti di ingresso ai siti, che dovrà essere esclusivamente destinata alla copertura delle spese vive di gestione  e che andrà opportunamente rendicontata.
Più precisamente, le attività richieste alle associazioni culturali e/o di volontariato riguardano:
-    custodia e sorveglianza presso i siti archeologici urbani;
-    accoglienza e informazioni al pubblico sul sito archeologico di pertinenza;
-    attività accessorie
L’accordo che si stipulerà tra il Comune e le associazioni per le attività oggetto del presente avviso, avrà validità per un anno a far data dalla stipula.

Presentazione delle domande:
Comune di Reggio Calabria, Settore Cultura Immagine Turismo,
Via Fata Morgana,13
89127 Reggio Calabria

Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Valorizzazione siti archeologici del territorio comunale  - Manifestazione di interesse per la  selezione di  associazioni culturali o di volontariato "
Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 25 giugno 2012.

Nella sezione LINK sono presenti l'avviso integrale ed lo schema di accordo tra Comune ed Associazione.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Manifestazione di interesse ad attività gratuita di salvaguardia e valorizzazione dei siti archeologici urbani