» Visualizzazione predefinita
 

Associazione Culturale Anassilaos - Omaggio al poeta Emilio Argiroffi

l’Università della Terza Età della Calabria - Sabato 15 marzo 2008 alle ore 17:30

 
Emilio Argiroffi
La vita e l’opera di  Emilio Argiroffi , scienziato, uomo politico e soprattutto grande poeta, nel 10° anniversario della morte, sarà al centro di un incontro sul tema "Omaggio ad Emilio Argiroffi -  Versi, immagini, testimonianze” promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dall’Associazione Culturale Anassilaos, che si terrà Sabato 15 marzo 2008 alle ore 17:30 presso l’Università della Terza Età della Calabria con l’intervento della Prof.ssa Francesca Neri e la partecipazione della Prof.ssa Maria Argiroffi Raber, sorella del poeta.
Nel corso dell’incontro, che sarà aperto dalla Dr.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, e dal Dr. Stefano Iorfida, Presidente dell’Associazione Anassilaos, con la presenza del Dr. Domenico Laruffa, sarà analizzata l’opera di Argiroffi, con la lettura delle liriche più significative tratte dalla sua immensa produzione poetica  a cura di Katia Aricò, Biagio D’Agostino, Giacomo Marcianò, Pino Papasergio, Daniela Pericone, Antonella  Postorino, Caterina Scopelliti.
Senatore del Partito Comunista Italiano per tre legislature; relatore della legge sull'inquinamento da rumore e sulla istituzione degli asili nido; sindaco di Taurianova dal 1993 al 1997 e autore di numerose raccolte di poesie per le quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, Argiroffi è una delle voci più alte della poesia italiana della seconda metà del Novecento.
Nel corso dell’incontro sarà donata al pubblico presente la cartolina dedicata ad Emilio Argiroffi, uomo illustre della Calabria.
..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Associazione Culturale Anassilaos - Omaggio al poeta Emilio Argiroffi