» Visualizzazione predefinita
 

Spettacolo EUREKA

 

Sabato 10 Novembre presso il teatro Politeama Siracusa , in occasione del 20° anniversario del programma Erasmus , si è tenuto lo spettacolo di musica e poesia dal titolo EUREKA, organizzato dallo Sportello Eurodesk del Comune di Reggio Calabria in partenariato con il Centro di Documentazione Europea attivo presso l’ISESP e con l’Ufficio Erasmus dell’Università Mediterranea.
L’idea di realizzare il progetto Eureka nasce dall’esperienza diretta nel campo della ricerca delle tradizioni musicali europee raccolte dal musicologo Luciano Gaetani (Modena City Ramblers) , rivisitate, arrangiate e proposte sottoforma di spettacolo di musica, immagini e testi. Durante lo spettacolo alcuni  studenti stranieri dimoranti a Reggio Calabria, grazie ai programmi di scambio promossi da Erasmus, hanno recitato alcuni brani ispirati a melodie e danze popolari, nonchè letture di autori vari della tradizione e della letteratura europea. Il numeroso pubblico presente è stato condotto in un viaggio immaginario che dall’Oceano Atlantico approda in Portogallo e, attraversando i principali Paesi europei, giunge in Grecia per poi tornare in Italia riscoprendola da Nord a Sud. Il pubblico presente è stato accompagnato in questo viaggio da Luciano Gaetani al bouzuka, Beppe Cavani voce e chitarra, Marco Bortesi al basso, Filippo Chieli al violino, Matteo Ferrari al flauto, Marco Michelini alle tastiere e al violino e Dario Zema alle percussioni.
Particolarmante gradita è stata la partecipazione dei Cumelca di Gallicianò , noto gruppo locale di musica grecanica, che ha chiuso lo spettacolo trascinando parte degli spettatori in una tarantella coinvolgente.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Spettacolo EUREKA