» Visualizzazione predefinita
 

Reggio Calabria: quinta citta' in Italia per incremento di turisti stranieri

Conferenza stampa Salone dei Lampadari, Palazzo San Giorgio - Reggio Calabria: quinta citta' in Italia per incremento di turisti stranieri.

 

Durante la conferenza stampa, tenutasi nel Salone dei Lampadari a Palazzo San Giorgio, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti, ringraziando tutti coloro che a vari livelli hanno contribuito alla riuscita delle manifestazioni per la bella stagione, ha introdotto i dati in merito all'incremento delle presenze turistiche nella Citta' secondo i progetti realizzati dall'Amministrazione.
Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola e il Dirigente del Settore comunale alla Cultura e Turismo di Reggio Calabria, Maria Luisa Spano'.

Reggio Calabria e' la quinta citta' in Italia per incremento di turisti stranieri.
Il periodo gennaio-giugno 2006 ha registrato quasi un raddoppiamento delle presenze dei cittadini stranieri,  passando dai 22 mila del 2005 ai 38 mila del 2006.

Il raffronto del primo semestre del 2005 con il primo semestre del 2006, secondo i dati certificati della Banca d'Italia, ha evidenziato che:
I flussi economici in entrata sono passati da 19 milioni a 31 milioni di euro;
Riduzione delle partenze dei reggini verso l'estero, che sono passate da 48 mila a 19 mila;
I flussi di denaro in uscita dalla città, che sono passati da 20 milioni a 16 milioni di euro.

I dati sono nettamente in controtendenza rispetto alle altre province calabresi.

E' stato evidenziato, altresì, l'aumento di flusso aereo in città nei primi otto mesi del 2006, con particolare riguardo per i mesi di luglio e agosto. I  passeggeri allo scalo aeroportuale reggino sono aumentati del 53,6% per i voli nazionali e del 175% per quelli internazionali.
Un'indagine del Sole 24 Ore, registra anche l'incremento delle visite ai siti archeologici, ed in particolare al Museo della Magna Grecia, e grazie anche all'iniziativa "Tracce Mediterranee" di Villa Genoese Zerbi, si determina un incremento del 21%.

L'iniziativa della Notte Bianca, insieme alla pubblicità nazionale che ne è stata realizzata, rientra in  una strategia di comunicazione ben precisa che sostanzialmente vuole veicolare l'immagine nuova di Reggio Calabria.
I dati sulla presenza complessiva in città è di circa 300 mila persone.

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Reggio Calabria: quinta citta' in Italia per incremento di turisti stranieri