» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Competenze Ufficio Toponomastica

 


Il servizio Toponomastica è preposto alla gestione amministrativa dei toponimi delle aree pubbliche, nonché della relativa numerazione civica.

L'ufficio comunica ai servizi demografici i provvedimenti assunti concernenti l’onomastica delle aree di circolazione e la numerazione civica, opera in collaborazione con gli tutti gli uffici comunali preposti ai fini dello scambio delle informazioni relativi alla gestione della numerazione civica, dei dati associati (destinazioni d’uso dei locali, informazioni sui residenti e contribuenti ) e delle cartografie di riferimento(elaborati grafici relativi alle pratiche edilizie, edifici nuovi e modificati, edifici demoliti, viabilità nuova e modifiche a quella esistente, informazioni grafiche di supporto alla mappa, ecc.).

Garantisce il supporto e l’assistenza alla Commissione Toponomastica  e il collegamento fra la commissione stessa, gli altri organi comunali  e uffici comunali per la realizzazione di tutto ciò che è ritenuto opportuno.

Riceve dai vari settori del comune copia degli atti o provvedimenti che abbiano conseguenze toponomastiche .

La  richiesta di  denominazione può essere avanzata da ciascun componente della Commissione Toponomastica, Consiglieri Comunali,Enti pubblici o privati, Associazioni a carattere nazionale o locale,Partiti politici,Istituti  Circoli, Organizzazioni sindacali,Comitati e almeno 50 cittadini che abbiano compiuto 18 anni e che siano residenti nel comune di Reggio Calabria.

Assegnazione del Numero Civico
Il proprietario dell’immobile,a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato,deve presentare al Comune ( Servizio Toponomastica ) la domanda per ottenere l’assegnazione del numero civico ( art.43 DPR 223/1989)
La domanda può essere presentata in qualsiasi forma scritta ( anche via fax, e.mail, ecc.ecc.) è indispensabile che riporti chiaramente i dati per l’individuazione dell’immobile e quindi il riferimento alla via dove è posto,i dati catastali ( catasto dei fabbricati con l’indicazione di foglio,mappale,particella) deducibili dalla licenza di costruzione e che vi sia allegata la planimetria del fabbricato,scala 1:200, con l’indicazione degli accessi per i quali si richiede l’assegnazione del numero.
Il cittadino una volta avuto l’assegnazione del numero deve apporre la targhetta come da regolamento e nel materiale dettato.
La spesa della targhetta è a carico dei proprietari dei fabbricati ( art.10 L. 1228/54)

SERVIZIO TOPONOMASTICA
c/o Segreteria Generale – Palazzo San Giorgio, Piazza Italia – 89125 Reggio Calabria

RESPONSABILE:
Dott. Carmelo Caridi
e.mail: car.caridi@reggiocal.it
Tel. 0965.3622252
e.mail: toponomastica@reggiocal.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Competenze Ufficio Toponomastica