» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Toponomastica

 

La funzione principale della Toponomastica è quella di denominare tutte le aree di pubblica circolazione (piazze, piazzali, larghi, viali, vie, salite, parchi, giardini ecc.) al fine di realizzare una ordinata suddivisione del territorio comunale, applicando e tutelando, nel contempo, la scienza dell’origine, del significato, della pronuncia, dello sviluppo, dell’epoca di appartenenza e dell’uso dei nomi locali.


DEFINIZIONE
Il “Toponimo” è il nome di luogo o località e la “Toponomastica” è lo studio scientifico dei nomi di un luogo considerati nella loro origine e significato, nella pronuncia e nell’uso.
L’"Odonimo” è il nome di via, piazza, strada ecc. e l’”Odonomastica” è l’insieme delle strade e il loro studio storico-scientifico.
L’”Onomastica” è lo studio dei nomi propri di persona o i nomi di luogo di una determinata area.
La “Topografia” è la rappresentazione grafica di una zone di terreno.

Ufficio di riferimento:
SERVIZIO TOPONOMASTICA
c/o Segreteria Generale – Palazzo San Giorgio, Piazza Italia – 89125 Reggio Calabria

RESPONSABILE:
Dott. Carmelo Caridi
e.mail: car.caridi@reggiocal.it
Tel. 0965.3622241
e.mail: toponomastica@reggiocal.it

Competenze

L'Ufficio è preposto alla gestione amministrativa dei toponimi delle aree pubbliche, nonché della relativa numerazione civica. Detta struttura comunica ai servizi demografici i provvedimenti assunti concernenti l’onomastica delle aree di circolazione e la numerazione civica, opera in collaborazione con gli tutti gli uffici comunali preposti ai fini dello scambio delle informazioni relativi alla gestione della numerazione civica, dei dati associati (destinazioni d’uso dei locali, informazioni sui residenti e contribuenti ) e delle cartografie di riferimento(elaborati grafici relativi alle pratiche edilizie, edifici nuovi e modificati, edifici demoliti, viabilità nuova e modifiche a quella esistente, informazioni grafiche di supporto alla mappa, ecc.).
Garantisce il supporto e l’assistenza alla Commissione Toponomastica  e il collegamento fra la commissione stessa, gli altri organi comunali  e uffici comunali per la realizzazione di tutto ciò che è ritenuto opportuno.
Riceve dai vari settori del comune copia degli atti o provvedimenti che abbiano conseguenze toponomastiche .

La  richiesta di  denominazione può essere avanzata da ciascun componente della Commissione Toponomastica, Consiglieri Comunali,Enti pubblici o privati, Associazioni a carattere nazionale o locale,Partiti politici,Istituti  Circoli, Organizzazioni sindacali,Comitati e almeno 50 cittadini che abbiano compiuto 18 anni e che siano residenti nel comune di Reggio Calabria.

Assegnazione del Numero Civico
Il proprietario dell’immobile,a costruzione ultimata e prima che il fabbricato possa essere occupato,deve presentare al Comune ( Servizio Toponomastica ) la domanda per ottenere l’assegnazione del numero civico ( art.43 DPR 223/1989)
La domanda può essere presentata in qualsiasi forma scritta ( anche via fax, e.mail, ecc.ecc.) è indispensabile che riporti chiaramente i dati per l’individuazione dell’immobile e quindi il riferimento alla via dove è posto,i dati catastali ( catasto dei fabbricati con l’indicazione di foglio,mappale,particella) deducibili dalla licenza di costruzione e che vi sia allegata la planimetria del fabbricato,scala 1:200, con l’indicazione degli accessi per i quali si richiede l’assegnazione del numero.
Il cittadino una volta avuto l’assegnazione del numero deve apporre la targhetta come da regolamento e nel materiale dettato.
La spesa della targhetta è a carico dei proprietari dei fabbricati ( art.10 L. 1228/54)

Suggerimenti da parte dei cittadini alla Commissione Toponomastica
è possibile segnalare: - strade, vie o piazze prive di Odonimo (Nome), vie che non coincidono con i numeri civici esistenti, vie con denominazione equivoca e/o sbagliata. Si possono, suggerire anche nomi di personaggi che hanno dato lustro o che si sono distinti per il bene dei nostri concittadini, della nostra Città, della nostra Regione o della nostra Nazione e che siano passati più di dieci anni dalla loro morte.
I suggerimenti dei cittadini saranno condivisi e valutati dalla Commissione.

Modulo online per suggerimenti alla Commissione

 
 
Toponomastica
Notizie
17/05/2017
 
Intitolazione delle vie Prolungamento Aschenez, Torrione e Tripepi
si conclude la prima fase di lavori avviata dalla Commissione Toponomastica 
 
 
16/05/2017
 
Le vie della zona Stadio intitolate ai calciatori e agli allenatori che hanno fatto grande la storia della Reggina
La Giunta Comunale ha approvato il riordino della intitolazione delle strade che fanno riferimento allo Stadio Oreste Granillo 
 
 
31/03/2017
 
Variazione toponomastica: Piazzale Maestri del Lavoro
Il Piazzale ex O.M.E.C.A. ha cambiato denominazione 
 
 
01/03/2017
 
Variazione toponomastica : Via Fortunato Licandro
Via Parco Caserta ha cambiato denominazione 
 
 
05/09/2016
 
Dal 01/09/2016 Piazza/le della Libertà prende il nome di "Piazza/le Mino Reitano"
Inoltre, sono stati intitolati Parco San Giovannello al Prefetto Luigi De Sena e la Piazza di via Aspromonte a Gianluca Canonico. 
 
 
leggi tutte le notizie »