» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Piano di Sviluppo Urbano

 

Il Programma di Sviluppo Urbano (P.S.U.) del Comune di Reggio Calabria,  si realizza nell’ambito del POR Calabria, 2000-2007 e prevede una serie di interventi, ognuno dei quali con una propria e specifica valenza, ma che, globalmente, mirano a fornire un contributo di crescita economica-sociale-occupazionale e culturale nella città. Si tratta cioè di azioni che complessivamente interagiscono tra loro e con le altre iniziative dell’Amministrazione, privilegiando un approccio integrato, piuttosto che settoriale, allo sviluppo. E’ nell’ambito di tale programma, finanziato dall’Unione europea, che  è stato  possibile  attuare parte significativa degli interventi complessivi  descritti in quest’area tematica e che, quindi , si sono potuti realizzare in virtù dell’appartenenza all’Unione Europea ed è proprio per  tale ragione  che l’Europa deve essere considerata una realtà sempre meno distante dal quotidiano vivere.
Linea Tratteggiata
Il Comune di Reggio Calabria è compreso fra le sei città della regione che beneficiano dei finanziamenti comunitari, i fondi strutturali FSE (Fondo Sociale Europeo), FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), FEAG (Fondo Agricolo di Orientamento e Garanzia), e SFOP (Strumento Finanziario della Pesca), messi a disposizione per  l’attuazione della strategia di riqualificazione dei contesti urbani, attraverso  i Programmi di Sviluppo Urbano (PSU), che danno attuazione all’Asse V (Asse Città) Azione 5.1.A del POR Calabria. Rispetto alla versione del 2002 e tenendo conto delle osservazioni espresse dalla Regione, è stato necessario ricreare il PSU, esplicitandone la specificità e il proprio valore aggiunto. In questo progressivo assestamento è stata messa in luce la strategia che, tenendo conto dei tempi disponibili e delle risorse finanziarie certe nonchè di quelle stimate, è considerata la più appropriata per la città  di Reggio Calabria. Questo processo vede Reggio Calabria proporsi come un polo di attrazione e catalizzatore delle attenzioni nazionali ed estere, da indirizzare anche verso queste aree interne dove il valore della tradizione è ancora una realtà.
Il P.S.U. è dunque  un’articolazione strategica di interventi globalmente finalizzati a :
Caratterizzare il sistema urbano in una rete regionale di città specializzate
Integrare azioni ed interventi in diversi settori privilegiando il miglioramento della qualità urbana, la riorganizzazione fisica della città, l’attività di rete nel sociale, lo sviluppo economico sostenuto dalla vocazione locale
Coinvolgere operatori e popolazione nella condivisione dell’idea strategica per  rafforzare l’identità culturale, il senso civico, la coesione sociale.

 
 
Piano di Sviluppo Urbano
Notizie
02/04/2012
 
Conferenza stampa su Intervento di completamento e riqualificazione di Piazza Duomo
Martedì 03.04.2012, ore 09.30 - P.zzo San Giorgio 
 
 
10/03/2011
 
Servizio di comunicazione finalizzato alla divulgazione e conoscenza dei contenuti dei P.I.S.U. Città di RC
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 13.00 del 30 marzo 2011 
 
 
14/05/2010
 
Bandi per "Aumento della ricettività turistica" - Int. n. 25 - Modulistica e targa PSU ufficiale
Schemi convenzione e targa PSU ufficiale per "Ricettività turistica" 
 
 
05/03/2010
 
Bandi per "Aumento della ricettività turistica" - Int. n. 25 - Schema polizza fidejussoria
Schema polizza fidejussoria per le nuove imprese e le imprese esistenti. 
 
 
08/01/2010
 
Bandi per "Aumento della ricettività turistica"
Intervento N. 25 del PSU - Graduatorie rettificate 
 
 
29/01/2009
 
Secondo Bando "Laboratori Informatici" - Int. n. 24 del PSU Graduatorie ammessi e non ammessi
PSU - Bando si inserisce nell'int. N. 24 "Promozione delle nuove tecnologie dell'informazione". Secondo Bando. Graduatorie ammessi e non ammessi. 
 
 
19/11/2008
 
Secondo Master in Diritto e Politiche Comunitarie - Int.n.42 del PSU
Comunicato ed Elenco partecipanti esterni ammessi al Master - Anno Accademico 2008-2009 
 
 
24/10/2008
 
Nonni a Spasso - Servizio trasporto gratuito
Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre 2008 per i cittadini over 60, servizio gratuito di trasporto urbano, dalle ore 7:00 alle ore 20:00 su tutto il territorio comunale 
 
 
leggi tutte le notizie »