» Visualizzazione predefinita
 
 
 
 
 
 
 
Tag clouds
 

Corso "Prima formazione dei giovani imprenditori agricoli e forestali" - Cerimonia Consegna attestati

mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 11.00, presso il “Palazzo Miramare”

 


Il giorno mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 11.00, presso il “Palazzo Miramare” (Corso Vittorio Emanuele di Reggio Calabria), saranno consegnati gli attestati del Corso "Prima formazione dei giovani imprenditori agricoli e forestali".

I titoli abilitativi, riconosciuti a livello europeo, saranno consegnati dal Sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà, in presenza dell’Assessore dr. Antonino Zimbalatti e del Dirigente del Settore “Ambiente” dr.ssa Loredana Pace, nonché del prof. Giuseppe Zimbalatti, Direttore del Dipartimento di Agraria - UNIRC, ai n. 10 candidati (su un totale di n. 30 iscritti) che hanno superato le prove finali previste dal corso di “Prima formazione per Giovani Imprenditori Agricoli” (n. 160 ore), finalizzato al conseguimento della certificazione della qualifica di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).

Il suddetto corso, si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto, completamente gratuito per l’utenza, che ha permesso di formare ed informare gli operatori del settore agricolo e forestale della Regione Calabri a (imprenditori e lavoratori agricoli - forestali ed addetti del settore agroalimentare) mediante la realizzazione di un ciclo di n. 6 seminari di aggiornamento professionale (tenutisi nel mese di maggio 2015), e di ben n. 4 corsi di formazione (che si sono tenuti nei mesi di giugno e luglio 2015), grazie all’impegno dei project manager dr. Vincenzo Cotroneo e dr. Carmelo Pellerone (funzionari del Servizio “Agricoltura, Verde e Arredo Urbano” del Comune di Reggio Calabria) e della dr.ssa Anna De Luca (ricercatrice UNIRC e coordinatrice delle attività didattiche).

Il Servizio “Agricoltura, Verde e Arredo Urbano” - Settore “Ambiente” del Comune di Reggio Calabria ha attuato il Progetto di “Formazione ed Informazione degli operatori del settore agro-forestale calabrese”, interamente finanziato dalla Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2007-2013, in partnership con il Dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria ed in cooperazione con Enti ed Istituzioni che, a vario titolo, detengono specifiche competenze, sia dal punto di vista tecnico che scientifico, in merito alla pianificazione, gestione e controllo del territorio: Corpo Forestale dello Stato, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Regione Calabria (Settore “Cooperazione, Internazionalizzazione e Politiche di sviluppo euro-mediterranee”, ARSSA Calabria, ARPACal), Provincia di Cosenza e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria.

L’obiettivo è stato quello di fornire ai discenti, oltre ad una solida conoscenza di base, la più ampia gamma di prospettive inerenti il settore agro-forestale mediante il confronto diretto con soggetti che operano quotidianamente in campo.


Linea tratteggiata

Ulteriori informazioni:

Settore Politiche Ambientali e Culturali
Tel: 0965 3622177

Email: ambiente@reggiocal.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Corso "Prima formazione dei giovani imprenditori agricoli e forestali" - Cerimonia Consegna attestati