» Visualizzazione predefinita
 

Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

 

Il giorno 8 agosto 2020, alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà e presso la sala Lampadari di Palazzo San Giorgio, sono stati presentati i Garanti nominati dal Comune di Reggio Calabria.

Con decreto n.16 del 4 Agosto 2020 il Sindaco nomina il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale l' Avv. Giovanna Francesca Russo

Biografia:
Avvocato, dopo la maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, ha conseguito la  Laurea di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si è poi specializzata presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi ex art. 16 del D.Lgs. 17 novembre 1997, n. 39 di Reggio Calabria. Successivamente ha conseguito Master Universitario di Secondo Livello in «Management Politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo», presso il Dipartimento DiGieS dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria con lode e pubblicazione della Tesi. Percorso che le ha consentito di acquisire competenze tecniche e manageriali necessarie e fondamentali per lo svolgimento delle professioni interne al sistema socio-politico e all’ amministrazione pubblica a tutti i livelli, Nazionale ed Europeo, nonché di affinare funzioni dirigenziali già ricoperte presso enti privati. Ha conseguito un secondo Master di II livello in “Il dirigente nel settore scolastico. Competenze gestionali ed organizzative”. Esperta in materie di diritti umani e libertà della persona, orientamento, formazione e lavoro. Consulente giuridico per studi e ricerche su politiche Attive e Passive del lavoro con particolare specializzazione per i soggetti ex art. 4, co 1 L. 381/91 “ ..svantaggiate gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico…. i minori in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all'esterno ai sensi dell'articolo 21 della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni…”.
Docente in corsi di specializzazione e seminari per il conseguimento di master di II livello. Progettista per interventi formativi (Alta formazione, Obbligo Formativo e formazione continua con specifiche competenze verso i soggetti deboli). Esperta in rendicontazione di Progetti e aree di intervento nell’ambito FSE- PON e POR.
Collabora con Isesp “Istituto Superiore Europeo di Studi Politici” e con l’Osservatorio sul Federalismo fiscale presso l’Università degli studi Mediterranea.
Relatrice in convegni su temi di vario interesse giuridico e  sociale. È autrice di pubblicazioni scientifiche e articoli specialistici su temi costituzionali e dei diritti umani.
Impegnata nel mondo Cattolico e nel volontariato dedica la sua attività professionale e la sua vita personale alla cura e tutela degli ultimi e degli emarginati.

email: garantedetenuti@reggiocal.it

..
Aiutaci a migliorare 
la votazione è anonima e non richiede registrazione
positivoneutronegativo
Garante dei diritti delle persone private della libertà personale